FAQ

Domande e Risposte

Che tipo di televisore posso installare su un Maior®?

Possibilmente TV più grandi di 50″, per un risultato estetico di maggiore impatto. Televisori troppo piccoli (inferiori a 42″) potrebbero richiedere adattamenti extra in fase d’ordine. I modelli Maior Flip® 900-900R e Maior Lift® supportano fino a 28 kg di peso, mentre i Maior Flip® 85, 90 e 100 fino a 70 kg.

Come faccio a installare correttamente la macchina a soffitto? Chi se ne occupa?

Nell’ordine, oltre alle istruzioni, sono compresi i disegni e layout di montaggio, realizzati su misura della macchina e delle dimensioni del TV, per garantire un risultato ottimale, sia estetico sia funzionale. Tali disegni sono destinati all’installatore e comunque a personale qualificato.

Quali sono i modelli per i quali è consigliabile avere il controsoffitto?

Tutti i modelli Maior Flip®: la tipologia della macchina lo prevede compreso tra i 25 cm e i 28 cm di altezza.

Per la mia installazione è già presente un controsoffitto più alto della misura prevista. Come posso installare il Maior Flip® integrandolo nella maniera corretta?

Si rende necessario compensare la misura in eccesso predisponendo un distanziale in materiale rigido (esempio: MDF), da posizionare tra la macchina e il soffitto. In questo modo il TV sarà perfettamente in linea con il controsoffitto. La misura del distanziale viene definita in fase di preparazione layout e viene fornita insieme a esso. Su richiesta possiamo fornire il distanziale nell’ordine, come extra.

Ma è veramente necessario avere il controsoffitto per i modelli Maior Flip® ?

No, non è strettamente necessario. Solo per questioni estetiche il Maior Flip® deve essere “coperto”, ma il suo funzionamento non viene pregiudicato dalla presenza del controsoffitto.

Ho visto sul sito che in alcune foto, al posto del controsoffitto, ci sono delle isole aeree….

Possono bastare anche soluzioni ad hoc come sagome appese al soffitto per installare i sollevatori Maior. Ne beneficerà l’estetica della struttura, senza dover controsoffittare tutto il locale.

Posso creare una struttura di controsoffitto limitata solo agli ingombri di televisore e macchina?

Sì, nel caso in cui si ritenesse opportuno si può parzializzare l’area del controsoffitto alla sola zona interessata.

Anche il Maior Lift® necessita di controsoffitto per essere installato?

No, per il Maior Lift® non è necessario.

Ho visto nelle gallery una specie di “isola” anche per il Maior Lift®: è indispensabile?

Si tratta di soluzioni “custom” proposte e realizzate dai nostri clienti, che vi proponiamo a scopo dimostrativo. In alcuni casi l’altezza del soffitto era tale per cui il Maior Lift® sarebbe rimasto installato troppo in alto per essere ben visibile. Con le isole, si sposta il punto di ancoraggio della macchina più in basso, per rendere il TV più fruibile.

Quali sono i colori standard delle macchine? È possibile ordinare una macchina di colore differente?

I colori standard ordinabili sono “Bianco” (RAL 9003) o “Nero” (RAL 9005). Sì, è possibile richiedere come extra un colore incluso nella gamma RAL (standard Italia), previa verifica di fattibilità.

Che standard rispettano le staffe per il fissaggio del TV?

Le staffe Maior® seguono lo standard internazionale VESA FDMI per l’interfaccia di fissaggio del TV. In questo file potete trovare le linee guida per l’attacco VESA Maior®.