News

Staffa TV: 10 consigli prima di sceglierla

Compiere la giusta scelta della staffa TV è importante. L’articolo di Maior fornisce i dieci punti fondamentali da prendere in considerazione per farlo al meglio.

1. Compatibilità

Il primo punto per scegliere una staffa TV è verificare che essa sia compatibile con la TV che vorremmo installare. A tal fine, due sono i parametri fondamentali:

  1. la posizione degli attacchi VESA;
  2. il peso e le dimensioni del TV.

Attacchi VESA

Lo standard VESA (Video Electronics Standard Association) definisce le dimensioni standard per il fissaggio di TV e monitor tramite supporti.
Lo standard è definito attraverso la distanza in millimetri tra i quattro fori di montaggio posizionati sul retro del TV (dimensione orizzontale x dimensione verticale).

Attacchi VESA TV

Ad esempio nello schema 600×200:

  • 600 è la distanza tra i due fori orizzontali
  • 200 è la distanza tra i due fori verticali.

Le misure più comuni sono: 200×200, 400×400 e 600×600.

VESA viene utilizzato per le staffe e per i sistemi di supporto TV ed è uno standard adottato dalla maggior parte dei produttori TV.

Lo standard VESA viene sempre indicato tra le caratteristiche del televisore. Sarà quindi importante verificarlo nella scheda tecnica del TV, e successivamente controllare che la staffa che si vuole acquistare lo supporti.

In mancanza di fissaggi compatibili VESA, sono sempre disponibili accessori di adattamento che li rendono compatibili allo standard.

Peso e dimensioni

Il peso e le dimensioni sono verificabili all’interno della scheda tecnica del TV. Assicurarsi che la staffa li possa supportare garantisce la sicurezza dell’installazione.

2. Posizione

La posizione ottimale per guardare il televisore è ponendosi esattamente di fronte. Considerando l’usuale posizione seduta, sarebbe bene che il TV fosse appoggiato a circa 85-100 cm da terra. In questo modo si gode di totale comodità e ne gioverà anche la qualità di visione.

3. Luce

Consiglio particolarmente prezioso:

È ottimale riuscire a posizionare il televisore lontano da fonti di luminose dirette come finestre o faretti, in modo da evitare fastidiosi riflessi.

Se ciò non fosse possibile sarebbe opportuno optare per un supporto inclinabile.

4. Collocazione

La decisione della collocazione dipende da come è organizzato l’arredamento della casa, ma anche dalla posizione di prese e attacchi elettrici all’interno della casa. Anche in base a questo, sarà necessario scegliere una staffa TV tra le seguenti varianti:

Staffa TV a parete

Questa opzione è valida qualora l’idea sia quella di lasciare gli ambienti organizzati nello stesso modo a lungo, e si ritenga che il TV verrà guardato a lungo dalla stessa posizione, come nel caso in cui ci sia un divano posto di fronte alla parete.

In tal caso sarà solo necessario accertarsi che il muro sia in grado di supportare il peso della staffa e del televisore.

Staffa TV motorizzata a soffitto

Negli open space è preferibile installare un solo televisore, per evitare fastidiose sovrapposizioni sonore, magari collocando una staffa TV motorizzata a soffitto che permetta una visione a 360°, e magari una staffa TV a scomparsa, in modo da guadagnare spazio e nascondere il TV quando non è utilizzato.

Staffa TV da Mobile

Una staffa TV da mobile è una soluzione funzionale e di grande impatto estetico.

Inserita all’interno di un armadietto o una consolle, questo tipo di staffa TV aggiunge al proprio arredamento un tocco di alta tecnologia, oltre a rendere esteticamente più discreta la presenza del televisore all’interno della stanza.

5. Orientamento

Una volta definita la collocazione della staffa, è opportuno capire le esigenze di orientamento del televisore, che si rifletteranno nelle caratteristiche da considerare nella nostra staffa.

Se si è optato per un supporto a parete, potrebbe essere necessaria una staffa che abbia la possibilità di ruotare o inclinarsi, al fine di migliorare la visione rispetto ad un supporto fisso.

Se si è optato invece per una soluzione a soffitto, vanno considerate diverse opzioni:

  • I supporti con apertura sono perfetti in cucina, in camera da letto e nelle sale riunioni. La loro inclinazione permette di mantenere un corretto angolo di visione, per una fruizione in massimo relax.
  • I supporti con discesa e rotazione permettono di guardare la TV da ogni angolo della stanza. In questo caso, è necessario progettare gli spazi tenendo presente l’ingombro del TV. Così si può sfruttare al massimo il movimento della staffa, senza che questo sia limitato dalle caratteristiche architettoniche dell’ambiente.
  • Le staffe TV da mobile, infine, consentono di far salire e scendere il televisore alla giusta altezza, facendolo scomparire quando non utilizzato.

6. Inclinazione

Il massimo comfort di visione può essere ottenuto tramite due tecnologie alternative:

  • I supporti TV a soffitto che permettono di regolare l’inclinazione a proprio piacimento, in modo da evitare inclinazioni innaturali del capo.
    Ad esempio Flip 90 e Flip 100 permettono un movimento angolare ampio.
  • I supporti TV a soffitto che, tramite la colonna motorizzata di cui sono dotati, permettono di posizionare lo schermo all’altezza desiderata.
    Ad esempio Maior Flip 900 e Maior Flip 900R sono dotati di discesa verticale e rotazione.

7. Distanza

Un altro elemento da tenere in considerazione nella scelta della migliore staffa per TV è la distanza in cui si vuole collocare il TV e il relativo meccanismo. La distanza ottimale per guardare il TV dipende da diversi fattori, tra i quali:
  • le dimensioni del televisore: più grande è il TV, maggiore dovrà essere la distanza
  • la risoluzione dello schermo: maggiore è la definizione, minore sarà la distanza necessaria. La definizione è misurabile tramite lo standard HD.

8. Superficie

La parete o il soffitto dovranno poter sostenere il peso della staffa e del televisore. È dunque necessario accertarsi sempre della tenuta della superficie prima di procedere nella scelta della staffa TV, attraverso una verifica effettuata da un professionista o tramite schede tecniche.

9. Dettagli

Per sfruttare a pieno le funzionalità della staffa e ottimizzare il risultato estetico finale del montaggio:
  • Verificare che i cavi necessari – antenna, alimentazione, HDMI, cavo ETHERNET – arrivino al punto in cui si intende fissare il TV;
  • Nel caso si opti per una staffa a muro, verificare che ci sia spazio per il connettore e la presa scart.

10. Montaggio

Altri elementi che guidano la scelta della giusta staffa per TV riguardano il montaggio del supporto:
  • Precauzioni di sicurezza: che montiate una staffa a parete, a soffitto o a terra, è sempre bene consultare le istruzioni di montaggio, in particolare per quanto riguarda le indicazioni di sicurezza.
  • Montaggio della staffa: solitamente richiede la presenza di due persone.
  • Accessori: all’atto del montaggio sarebbe opportuno avere con sé una livella, per assicurarsi che la staffa, e quindi il TV, siano installate in maniera perfettamente orizzontale.