News

La Migliore Staffa TV: Questione di Esigenze

I modelli di staffa TV presenti sul mercato sono molteplici, e hanno caratteristiche, sia tecnologiche che di prezzo, molto diverse tra loro.

È quindi fondamentale, nel momento in cui si voglia installare la TV in modo funzionale, valutare le differenti possibilità a disposizione in modo da scegliere nel modo più corretto.

Come scegliere il supporto TV

Per ogni TV, c’è un giusto supporto: come scegliere la staffa TV migliore?

I fattori da prendere in considerazione per scegliere la migliore staffa TV sono:

  1. Collocazione
  2. Tecnologia
  3. Prezzo

 1) Collocazione

Innanzitutto, i modelli di staffa TV variano a seconda di dove si intende effettuare l’installazione: esistono staffe a muro, a soffitto, a mobile.

2) Tecnologia

Le staffe TV si differenziano anche per la tecnologia che incorporano. Da questo punto di vista, la prima macro distinzione esistente è tra staffe fisse e mobili

A loro volta, le staffe mobili si dividono in manuali o motorizzate. Infine, le staffe motorizzate possono essere controllate solo con telecomando o anche con un sistema domotico.

3) Prezzo

A queste molteplici alternative, in particolare dal punto di vista tecnologico, consegue una altrettanto forte differenziazione in termini di prezzo

Anche questo fattore può orientare la scelta del supporto TV più adatto alle proprie esigenze. Il prezzo di una staffa può infatti variare da qualche decina di euro, per una staffa fissa a parete, a qualche migliaio di euro per una staffa motorizzata a scomparsa a soffitto.

Quale tipo di supporto TV scegliere?

Esistono diverse tipologie di staffe per TV: staffe TV a soffitto, staffe TV da mobile e staffe TV a muro.  

Vediamo insieme le diverse opzioni disponibili. 

Staffa TV a soffitto

Le staffe TV a soffitto permettono di dare al televisore una collocazione innovativa, più efficiente, esteticamente gradevole e funzionale della classica collocazione a muro o sopra ad un mobile.

È possibile optare per una staffa che rimane sempre visibile oppure per una a scomparsa nel soffitto, rendendo l’esperienza di visione confortevole senza la necessità di cambiare la disposizione degli spazi.

Le staffe a soffitto possono essere a scomparsa o di design.

Staffa a Scomparsa

Il meccanismo si nasconde completamente all’interno di una nicchia nel controsoffitto. È possibile optare per modelli che lasciano visibile il televisore una volta richiusi, o per modelli che lo nascondono completamente. Si aprono dal soffitto, discendono e ruotano di 360° per essere orientati nella posizione di visione desiderata.

Staffa di Design

Esistono poi altre soluzioni a soffitto studiate per massimizzare l’impatto estetico dell’installazione. Queste staffe non solo raggiungono l’obiettivo di liberare spazio, ma con la loro eleganza conferiscono anche un tocco di stile all’ambiente.

Tutte le staffe a soffitto sono controllate a distanza, con interruttori a muro o con un sistema domotico. I cavi sono nascosti all’interno della staffa, garantendo ordine e pulizia.

Staffa TV da Mobile

La staffa TV da mobile è una soluzione funzionale ed esteticamente di grande impatto.

Quando il meccanismo è chiuso, la TV è completamente nascosta alla vista, e il piano è completamente liscio.

Quando il meccanismo si apre, la TV prende il suo posto nella parte superiore del mobile, pronta ad essere utilizzata. 

Staffa TV a Muro

La staffa TV a muro si presenta in diverse versioni:

Staffa Fissa

L’attacco fisso è il più consigliato se la TV è grande e pesante. La sua caratteristica principale è infatti quella della stabilità.

Consente di avere il televisore appeso al muro come se fosse un quadro. 

Staffa Inclinabile

Questa tipologia di supporto permette d’inclinare lo schermo verso l’alto o verso il basso.

È ideale nel caso l’ambiente sia soggetto a riflessi luminosi o se il TV viene guardato da postazioni ad altezze diverse.

Staffa Girevole 

La versione girevole consente il movimento anche sull’asse orizzontale, ed è comoda per orientare il TV verso posizioni differenti all’interno della stessa stanza.

Staffa a Braccio Mobile

Queste staffe permettono di allontanare l’apparecchio dal muro, facilitando la visione se il TV è distante dal punto di visione.

Da valutare nel caso in cui il TV sia di medie dimensioni e non si riesca a soddisfare la distanza ottimale di visione.