Lo sviluppo delle tecnologie degli ultimi anni è andato di pari passo con quello della loro principale interfaccia con il mondo reale: gli schermi.

 

L’ingresso della televisione nelle case

La massiccia diffusione del televisore è stata una delle modalità con cui la tecnologia è entrata nelle vite delle persone comuni. I primi televisori erano di gran lunga diversi da quelli di oggi: con schermi in bianco e nero, immagini meno definite e dimensioni molto più ingombranti. Questo perché il tubo catodico per funzionare aveva bisogno di una certa distanza tra la parte posteriore e lo schermo anteriore.

 

Le dimensioni contano: dal diametro alla diagonale

Inizialmente il tubo catodico aveva una forma rotonda. Per definire la dimensione di un televisore si usava quindi il suo diametro. Successivamente, con l’introduzione di tubi rettangolari, la diagonale era la dimensione più grande da poter misurare. Da allora ha continuato a essere utilizzata per tutti i tipi di schermi.

Potenzialmente questa modalità di misurazione potrebbe risultare problematica poiché non permette d’identificare con precisione e immediatezza la dimensione di uno schermo. A quanto pare, però, i vantaggi di questa modalità di misurazione sono sempre stati sufficientemente superiori agli svantaggi e ha fatto sì che essa non sia mai stata messa veramente in discussione.

Esprimere la misura del televisore in pollici è un metodo standard utilizzato in tutto il mondo. Questo ha evidenti vantaggi dal punto di vista della produzione – non è necessario produrre dispositivi di dimensioni diverse per diversi mercati – e del marketing – è possibile “parlare la stessa lingua”. Inoltre, ha reso possibile che i consumatori siano sempre riusciti bene a ricondurre un certo polliciaggio a una dimensione.

Per tutte le eccezioni in cui c’è bisogno di conoscere le dimensioni esatte di larghezza e altezza in centimetri, abbiamo preparato una tabella che permette di capire Come convertire le dimensioni del TV da cm a pollici.

Schermo del TV: perchè si misura in diagonale?

Lo sviluppo delle tecnologie degli ultimi anni è andato di pari passo con quello della loro principale interfaccia con il mondo reale: gli schermi.   L’ingresso della televisione nelle case La massiccia diffusione del televisore è stata una delle modalità con cui la...

Come convertire le dimensioni del Tv da pollici a centimetri

Fino agli anni novanta, il televisore era forse l’unico schermo presente nelle case. Chi ne possedeva uno era interessato non tanto all’oggetto in sé quanto a ciò che lo schermo proiettava. I consumatori non avevano esperienza, e quindi preferenze, tra uno...

Maior – Inaugurazione Centro Convegni Italo Calvino

Lunedì 6 Maggio 2019, al settimo piano di Palazzo Squarcialupi si è svolta l’inaugurazione del nuovo Centro Congressi Italo Calvino. Lo spazio, designato alla convegnistica e agli eventi, definiti dall’Amministrazione comunale MICE, è stato messo a norma antincendio e...

Hi-tech dreams – Fuorisalone 2019

Si è appena conclusa l’incredibile edizione del Fuorisalone 2019 con risultati davvero soddisfacenti nonostante il meteo sfavorevole. In occasione della Milano Design Week, Maior ha presentato la sua più recente creazione, Levante, confermando la propria vocazione di...